Bitcoin Arizona: una legge per il riconoscimento degli smart contract

bitcoin arizona

Oggetto: Bitcoin Arizona – approfondimento sul disegno di legge in fase di promulgazione che introduce nella legislazione dello Stato dell’Arizona il riconoscimento giuridico di firme, documenti elettronici e smart contract con l’utilizzo della tecnologia blockchain (HOUSE BILL 2417). Roma, 29 marzo 2017 È notizia recente che nei giorni scorsi il Senato dell’Arizona ha approvato il disegno di legge in oggetto, di cui è ora attesa solo la promulgazione da parte del…

Read More

Relazione seminario Bitcoin all’Università di Salerno

Tra gli obiettivi cardine della mission del Blockchain Education Network (BEN), nata come associazione di estrazione universitaria, vi è quello dedicato all’Educazione, ovvero all’aspetto propriamente “educational” dell’associazione. In quest’ottica organizziamo eventi di formazione e divulgazione scientifica in ambiti accademici e non, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del protocollo Bitcoin e promuovere la tecnologia Blockchain. Uno di questi eventi si è tenuto lo scorso 12 ottobre presso l’Università degli Studi…

Read More

La posizione del BEN sul “Quintarellum”

Il Blockchain Education Network Italia esprime il suo disappunto per la recente comunicazione dell’On. Quintarelli (SC) riguardo un presunto PdL per limitare le applicazioni blockchain. Nei giorni passati ha fatto molto discutere l’annuncio dell’On. Stefano Quintarelli, che ha affermato di aver presentato una proposta di legge, insieme ad altri colleghi, con l’intento di “vietare in italia le cryptomonete ad anonimizzazione totale”. Pur non essendo limitata a un singolo caso specifico,…

Read More

Relazione conferenza Blockchain alla Regione Lazio

Lo scorso 17 giugno per la prima volta in Italia si è parlato di blockchain e pubblica amministrazione. Per la prima volta la tecnologia blockchain è stato il tema principale di una conferenza pubblica, accessibile gratuitamente a tutti, tenutasi in una delle “basi” del settore pubblico: la Regione Lazio. È stata un’esperienza ricca di soddisfazioni, una giornata che è andata ben oltre le mie aspettative. Una giornata di divulgazione scientifica…

Read More

“Blockchain e pubblica amministrazione”, una conferenza di BEN Italia presso la Regione Lazio

Come naturale conseguenza del percorso intrapreso l’anno scorso in seguito all’interrogazione presentata al Consiglio Regionale del Lazio in collaborazione con il consigliere Davide Barillari, venerdì 17 giugno si è svolta, presso la Sala Mechelli in Regione Lazio, la conferenza dal tema “Blockchain e pubblica amministrazione”, organizzata da Blockchain Education Network Italia. Durante la giornata si sono susseguiti relatori provenienti dall’ambito accademico, economico, dell’impresa, dell’associazionismo e politico, con lo scopo di…

Read More

Nel nuovo Watson Centre di IBM blockchain e IA sono sempre più vicine

Come emerso negli scorsi mesi, IBM è al lavoro per unire tecnologia blockchain ed intelligenza artificiale, con l’obiettivo di creare soluzioni utili soprattutto nel campo dell’Internet of Things. Con la recente apertura di un nuovo incubatore, tale proposito è sempre più concreto. Il Watson Centre, situato nella Marina Bay di Singapore, ospiterà oltre 5000 ricercatori, che verranno impiegati sia nell’unione dell’intelligenza artificiale Watson e blockchain, che nel portare avanti il…

Read More

Marine Le Pen vorrebbe rendere illegali le crittovalute in Francia, evidenziando nuovamente l’ignoranza in materia presente a livello istituzionale

Marine Le Pen, leader del gruppo di estrema destra francese Front National e probabile candidata alle elezioni del 2017, ha espresso in una nota rilasciata il mese scorso l’intenzione di rendere illegale l’utilizzo delle valute digitali, e quindi anche delle crittovalute, nello stato d’oltralpe. Secondo la Le Pen le valute digitali e Bitcoin, che favorirebbero l’estinzione del contante, rientrerebbero in un piano orchestrato dalle lobby di Wall Street ed imposto…

Read More

Il Segretariato del Commonwealth ha sviluppato un’app blockchain per messaggistica sicura

Il Segretariato del Commonwealth, braccio esecutivo del Commonwealth of Nations, ha svelato un’applicazione di messaggistica sicura basata sulla tecnologia blockchain, pensata per un uso da parte di agenzie governative e organi di pubblica sicurezza. Sviluppata in collaborazione con l’azienda britannica Digital Identity Security Company (DISC), il progetto è finalizzato a fornire mezzi di comunicazione sicuri agli enti pubblici dei 53 Stati inclusi nel Commonwealth. Il Commissariato ha iniziato ad interessarsi…

Read More

Blockchain and smart contracts, the future of finance.

We all heard about Bitcoin, the digital currency that allows you to transfer and store money without having to trust any third party, but not everyone knows that the Bitcoin protocol is just the monetary application of a very powerful technology called blockchain, something that all the big players in the finance industry are looking at. Daily transaction on the Bitcoin blockchain The blockchain is nothing more than a distributed…

Read More